Come scegliere un dominio

Il dominio è importantissimo perché è quello che ti contraddistingue nel mare magnum di internet. Oggi vediamo come scegliere un dominio.

Contraddistingue la tua azienda o i tuoi servizi e prodotti; sostanzialmente è come se fosse un marchio registrato perché se tu lo registri con un determinato suffisso, per esempio .it, e nessun altro potrà farlo.

Ma andiamo per passi.

Un dominio contraddistingue la tua azienda oppure un tuo servizio o un prodotto. Considera che di domini ne puoi avere quanti ne vuoi quindi potresti registrare il dominio relativo all’azienda e anche uno o più domini relativi a uno o più prodotti se dovesse essere il caso.

Un dominio deve avere delle caratteristiche precise però.

Deve essere

  1. facile da ricordare
  2. esplicativo
  3. non troppo lungo

Un dominio come

ferramentagiovannibernasconiefigliamilano.it

è semplicemente ridicolo.

Magari è interessante per i motori di ricerca, ma non se lo ricorderà mai nessuno e mai nessuno riuscirà a leggerlo per intero senza sbagliare.

Considera anche che sul dominio creerai le caselle email necessarie, e tu pensa a cosa significherebbe dire a un tuo cliente di scriverti all’indirizzo mail

giovanni.bernasconi@ferramentagiovannibernasconiefigliamilano.it

Non ci sta neppure nel biglietto da visita!

Invece una cosa come

ferramentabernasconi.it

è più semplice, facile da ricordare, non troppo lungo e va benissimo anche per tutti i tuoi indirizzi email. 

Chiaramente il dominio non deve essere già stato registrato da qualcuno perché, in questo caso, non potresti registrarlo. Una volta registrato da qualcuno, il dominio è di sua proprietà finché non decide di non rinnovarlo più e allora diventa possibile una nuova registrazione.

Per verificarlo vai su www.nic.it e prova a inserire quello che avevi pensato; attenzione che il nic è un organismo italiano quindi controlla solo i domini .it.

Se hai in mente un .com o altri suffissi puoi andare da un registrar internazionale come dotster.com che ha un’infinità di domini a disposizione e tra questi potresti trovarne uno che ti piace.

Per esempio fai un giro su 

www.name.com

e inserisci anche solo il nome senza suffisso per vedere cosa ti propone.

Se sei un fotografo potresti registrare qualcosa come

mariorossi.photo

o se sei un architetto

mariorossi.design

ma ce ne sono talmente tanti che sicuramente troverai quello che fa per te anche se non è il caso di scegliere domini troppo esoterici che lasciano il tempo che trovano.

Al limite chiedicelo e saremo ben felici di darti una mano a scegliere il dominio più interessante in base alla nostra esperienza perché, ricorda, il dominio è da valutare anche in relazione ai risultati che speri di ottenere sui motori di ricerca e piccole differenze possono dare risultati completamente diversi.

Come regola generale ricorda però che

  1. il dominio deve rappresentare la tua azienda o il tuo prodotto
  2. deve essere facile da ricordare
  3. deve essere facile da scrivere
  4. non deve essere troppo lungo
  5. se la tua azienda è italiana il .it è preferibile di gran lunga
  6. puoi registrare anche altri suffissi giusto a livello di protezione del tuo nome per evitare che qualcun altro possa registrarli.

Siamo ovviamente a tua disposizione in qualsiasi momento per qualsiasi domanda.

Contatta Digital Town

Hai un’esigenza, un problema da risolvere, un’idea da implementare o semplicemente vuoi capire meglio cosa possiamo fare per te nel mondo digitale?